La discesa è lunga ma bellissima e affascinante. Tre minuti per arrivare al cappello del fumaiolo a 32 metri dove è attaccata la nostra cima. Subito 4/5 ricciole passano a pochi centimetri da noi per attaccare un branco di sardine. L'Haven ci accoglie così. Tutto è azzurro e dopo diventa blu intenso. Siamo fortunati, la visibilità è ottima seguiamo la cima ed ecco che il castello ci si presenta davanti ai nostri occhi. Siamo arrivati all'inizio della nostra vera immersione. Da vicino non si riesce a capire quanto sia grande questa nave, non riusciamo a vederla in tutta la sua lunghezza e maestosità.
Ci buttiamo giù verso la nostra quota di fondo, 50 metri grazie al brevetto Deco Rec didattica IDEA. Visitiamo i ponti e guardiamo dentro alle cabine che ci si presentano davanti: il blu proveniente dalle finestre è davvero intenso. Saliamo per le scale; è forse il momento più emozionante e più bello, insieme ad un numero di sardine indefinito, a saraghi enormi, a dentici in caccia incrociamo alcune cernie, grandissime ma sornioni. A questo punto (dopo circa 25 minuti di fondo) si risale lentamente verso la superficie. Risaliamo sul primo ponte ed entriamo di nuovo all'interno della nave, poi torniamo sul castello e ci dirigiamo sul fumaiolo per la nostra lenta risalita. Sarà lunga ma non noiosa. Dopo aver raggiunto i 21 metri di profondità dalla superficie, in risalita si può incominciare a respirare l’EAN 50 come previsto dal brevetto Decompression Diver sempre didattica IDEA fino ai nuovi deco stop, per poi portarci fino ai tre metri, quota alla quale viene effettuato l’ultimo stop di decompressione; poi la tristezza dell'emersione ma anche l'entustiamo di una nuova avventura da raccontare.
Nota tecnica: tutti i corsi per i brevetti (PADI e IDEA) utilizzati in questa immersione sono stati realizzati presso la nostra Scuola Diving dei Bucanieri Sub, riconosciuta dall'IDEA WDA in qualità di ITC ovvero IDEA TRAINING CENTER struttura abilita alla formazione di istruttori.